Press "Enter" to skip to content

Presentazione libro “No global BO”

Venerdì 15 ottobre 2021

ore 18,30

Vag 61

presentazione del libro


NO GLOBAL BO
di Valerio Monteventi
Edizioni Pendragon


oltre all’autore interverranno:
Paola Rudan (Connessioni/precarie)
Domenico Mucignat (Tpo)
Neva Cocchi (Ya Basta!)
Luciano Nadalini (fotografo)
un/a compagna/o di Vag 61

Mostra fotografica “in movimento” di Luciano Nadalini e rassegna di copertine degli anni 2001/2003 del quindicinale Zero in condotta. Al termine, per chi vuole “cena sociale genovese”: Frisceu, Trofiette al pesto con fagiolini, Fugassa di Recco, Torta di zucca, Dolce.

(dalla quarta di copertina)
I fatti del G8 di Genova, gli anni precedenti e quelli successivi, le tante manifestazioni in tutti i luoghi dove i potenti della terra si incontravano, i cortei oceanici nelle capitali d’Europa… E poi ancora: i blocchi dei treni contro la guerra, le “invasioni” delle aree militari e dei Cpt e le occupazioni di spazi per l’aggregazione. Le azioni dei no global sono raccolte in questo libro che è un po’ un almanacco e un po’ un vocabolario degli obiettivi di un movimento che non ha mai avuto bisogno di rappresentazioni istituzionali.
Per raccontare questa storia l’autore è partito dall’esperienza bolognese perché è stata una delle più importanti nel panorama nazionale. Ha iniziato raccontando la vicenda del “No Ocse”, ha proseguito col Bologna social forum, per arrivare poi al movimento contro la guerra. Lo ha fatto col piglio del “testimone di parte” anche perché, nella quasi totalità degli avvenimenti raccontati, lui c’era.
Il disegno di copertina fu regalato al Bologna social forum dal fumettista statunitense Seth,
militante dei movimenti antagonisti newyorkesi e protagonista della scena culturale underground, narratore delle conflittualità urbane e schierato espressamente su posizioni no global.
L’illustrazione fu serigrafata su 500 magliette e rappresentò il segno distintivo del Bsf nelle giornate del luglio 2001 a Genova. Nel libro è pubblicato un inserto fotografico di LUCIANO NADALINI.

Valerio Monteventi ha vissuto e partecipato a diverse stagioni dei movimenti sociali: da adolescente ha fatto il ’68, da ragazzo il ’77, da uomo “poco maturo” era coi no global a Genova nel 2001. Si occupa da tempo di storia dei movimenti, facendo parte del Centro di documentazione “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”, presso Vag 61 a Bologna.
Per Pendragon ha pubblicato: “Berretta Rossa – storia di Bologna attraverso i centri sociali (2011), “Ballate sediziose” (2013), “Tosti e giusti – storie di coraggio, antifascismo e resistenza” (2018), “Mala brocca – storie di ultimi e dignità” (2019 ). Gli altri suoi libri: “Come si fa – tecniche e prospettive di rivoluzione” (Manni 2012), “77 storia di un assalto al cielo” (Centro Doc. Lorusso – Giuliani 2017), “Ruggine, meccanica e libertà” (Alegre 2018)

NB L’iniziativa sarà accessibile ad esaurimento posti e chiediamo a chi intende frequentare gli spazi di Vag61 di farlo osservando alcune precauzioni, come l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e il rispetto della disposizione dello spazio.

Per chi non fosse riuscito a partecipare, o per chi volesse rivederla, trovate qui il video della serata di presentazione del libro “No global BO”.