Press "Enter" to skip to content

Non spegni il sole se gli spari addosso!

Sono passati 20 anni dalle giornate di Genova quando centinaia di migliaia di persone riempivano le strade della città resistendo alla violenza del G8. In tant*, tropp*, hanno pagato quella violenza, sia nelle strade, nelle caserme, nella scuola Diaz, a Bolzaneto e nelle aule dei tribunali. Lo Stato si è autoassolto e ha scagliato la sua vendetta contro chi in quei giorni aveva deciso che quel mondo, che è anche il nostro, non andava affatto bene. Le ragioni di Genova, sono le ragioni di oggi, quelle che la pandemia ha reso ancora più evidenti. Un sistema ingiusto e diseguale, un clima devastato dall’economia, una violenza sistemica e patriarcale e la volontà sempre più forte di zittire e reprimere ogni focolaio di cambiamento.

Così, dopo 20 anni, la vendetta colpisce ancora una volta Luca, ma colpisce ancora una volta tutte e tutti noi.

Crediamo che Genova abbia rappresentato e rappresenti un elemento chiave nel nostro paese e non solo, su cui bisogna tenere sempre acceso il fuoco della memoria e della giustizia, contro l’oblio e l’isolamento. Perché si parte insieme e si torna insieme.

Vag61 – Spazio libero autogestito
Centro di Documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani”

* * * * * * * * * *

Queste le iniziative di “GENOVA 2001-2021, NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO” organizzate dal Centro di documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani” – Vag61:

4 giugno • Vag61, ore 18.30 presentazione di Zapruder n. 54 “Zona Rossa”, a 20 anni dal G8 di Genova

19 giugno • Vag61, ore 18.30 presentazione dellARCHIVIO DEL G8 – ore 20 cena sociale – ore 21.30 spettacolo teatrale “I GIORNI DI GENOVA”

4 luglio • piazza S. Rocco, dalle ore 14.00 “20 ANNI DAL G8 DI GENOVA 20 ANNI DI R-ESISTENZA” – Concerti, mercatino cultural-resistente e per finire spettacolo teatrale della compagnia Area Teatro “20 ANNI – CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO DAL G8 DI GENOVA” in collaborazione con Pratello R’Esiste

9 luglio • Vag61, ore 20.30 presentazione del fumetto collettivo “Nessun rimorso” pubblicato da Supporto Legale, con Zerocalcare